Club, musica, discoteca: quale impatto sui sogni giovanili?
Esiste davvero un’influenza della club culture sui consumi dei ragazzi? Il SIB di Rimini Fiera è da sempre un laboratorio attento alle dinamiche in atto nel mondo giovanile in rapporto al tempo libero e al divertimento serale e notturno. Rappresenta dunque lo spazio ideale per svelare quale rapporto esiste tra l’immaginario giovanile e il mercato. È ciò che accadrà lunedì 7 aprile, presso la Sala Diotallevi 1 alle ore 15, durante il convegno Club, musica, discoteca: quale impatto sui sogni giovanili? Esiste davvero un’influenza della club culture sui consumi dei ragazzi?
L’incontro è promosso da SILB – Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo e analizzerà per la prima volta le dinamiche dei luoghi dedicati al loisir ponendole in stretta relazione con chi produce cultura, musica e beni di consumo destinati ai ragazzi che li frequentano. Numerosi gli interrogativi a cui i lavori, coordinati dal saggista ed esperto di culture giovanili e stili di vita Pierfrancesco Pacoda, saranno chiamati a dare risposta. Per esempio se il club o la discoteca sono semplici luoghi di svago, edonismo e piacere oppure ambiti in cui si creano, modificano e influenzano i gusti dei giovani. Dunque se, e in quale modo, la club culture ha un impatto sul mondo culturale e sul settore produttivo.
Il rapporto tra club e industria verrà affrontato nelle sue differenti sfaccettature grazie alla partecipazione di Luca De Gennaro, responsabile del dipartimento Talent & Music di MTV Italia;
Andrea Rosso, responsabile per Diesel della linea streetwear DSL55;
Fabio De Luca, giornalista di Rolling Stones;
Pina De Angelis, sociologa esperta in disagio giovanile;
Deborah de Angelis, pres. Ass. A-DJ,
lo psichiatra Edoardo Polidori, primario del Sert di Forlì e tra i maggiori esperti italiani di prevenzione del danno;
lo scrittore Marco Mancassola, autore del libro Last Love Parade. Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni,
il dj Claudio Coccoluto Non mancheranno all’appuntamento dj ed esponenti di primo piano nella produzione di musica elettronica.